Benessereblog Benessere Sessualità Ipogonadismo maschile

Ipogonadismo maschile

Calo della libido? Può dipendere da tanti fattori, spesso solo psicologici. Ma a volte può essere un problema più serio, che però si può affrontare e in molti casi curare. Si chiama ipogonadismo maschile e consiste nella diminuita capacità di produzione ormonale degli organi genitali, che portano ad una drastica riduzione del livello di testosterone.Oltre […]

Ipogonadismo maschile

Calo della libido? Può dipendere da tanti fattori, spesso solo psicologici. Ma a volte può essere un problema più serio, che però si può affrontare e in molti casi curare. Si chiama ipogonadismo maschile e consiste nella diminuita capacità di produzione ormonale degli organi genitali, che portano ad una drastica riduzione del livello di testosterone.

Oltre alle ovvie conseguenza fisiche quali erezione e fertilità ridotte causa anche importanti contraccolpi psicologici che possono arrivare fino alla depressione. Le cause possono essere genetiche e verificarsi già in età pre-puberale, o acquisite in seguito a lesioni infettive, radianti, tossiche o a patologie ipofisarie. O semplicemente fisiologiche, quando sopravviene l’andropausa.

Si tratta con la somministrazione di ormoni che garantisce il completo ripristino delle funzioni sessuali, con un’ottima ricaduta sulla sfera psicofisica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare