Benessereblog Salute Corpo Stress: differenze di genere

Stress: differenze di genere

Come reagiscono uomini e donne quando vengono sottoposti a situazioni di stress da cui si potrebbero generare ricompense monetarie?

Stress: differenze di genere


Chiariamo un concetto: sia per gli uomini che per le donne è meglio non prendere decisioni sotto stress, seppure, il recente studio “Gender differences in reward-related decision processing under stress” affermi che gli uomini sotto stress tendono a decidere più velocemente e ad ottenere più premi, mentre le donne sono più lente e tendono ad ottenere un minor numero di ricompense.
E che dire allora di tutti gli altri studi secondo i quali gli uomini mostrano un comportamento più rischioso rispetto alle donne nell’eseguire compiti decisionali in situazioni stressanti?

L’effettivo meccanismo del cervello che viene coinvolto in questa differenza non è ancora chiaro e occorrono ulteriori indagini. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che lo stress ha un impatto diverso su entrambi i sessi, che a loro volta possono influenzare il processo decisionale in modi diversi.

Lo studio ha analizzato il comportamento del cervello di 12 uomini e 11 donne sottoposte a fattori di stress per analizzare quali differenze appaiono nel cervello dei due sessi quando viene sottoposto a situazioni di stress da cui si potrebbero generare ricompense monetarie. Dall’analisi delle scansioni estratte dalle risonanze magnetiche dei cervelli è risultato che “lo stress ha portato alla decisione che prevede una ricompensa maggiore e una risposta più veloce nei maschi; ricompense minori e decisioni più lente per le femmine.”

Via | Oxford Journals

Seguici anche sui canali social