Lavanda per sonni felici

Lavanda per sonni felici

La lavanda è una pianta meravigliosa. Facile da coltivare anche sui balconi milanesi, è ottima per profumare la biancheria ma anche per creare l’atmosfera ideale per il sonno. La lavanda ha un effetto rilassante e tonificante sull’organismo, il suo profumo provoca infatti una rilascio di serotonina nel cervello. Ha inoltre un attività antinfiammatoria, rigenerante ed […]

La lavanda è una pianta meravigliosa.

Facile da coltivare anche sui balconi milanesi, è ottima per profumare la biancheria ma anche per creare l’atmosfera ideale per il sonno.
La lavanda ha un effetto rilassante e tonificante sull’organismo, il suo profumo provoca infatti una rilascio di serotonina nel cervello. Ha inoltre un attività antinfiammatoria, rigenerante ed antisettica.

Per prepararsi a un buon sonno si può fare un bagno con l’olio essenziale diluendone alcune gocce in olio di mandorle dolci (gli oli essenziali non vanno mai messi a contatto diretto con la pelle) oppure facendo un semplice pediluvio.
Molto rilassante è anche un lieve massaggio ai piedi fatto con una crema alla lavanda o sempre con l’olio essenziale diluito in olio di mandorle.
Chi ha poi la fortuna di aver piante di lavanda in giardino o in terrazzo può confezionare un piccolo cuscino e inserire i fiori all’interno e metterlo nella stanza da letto in modo da respirarne il profumo di notte.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog