Benessereblog Salute Ora l’anestetico è a base di…peperoncino

Ora l’anestetico è a base di…peperoncino

Chi ama un buon piatto di spaghetti olio, aglio e peperoncino conosce bene i pro e i contro del succulento alimento: in particolare, soffermiamoci su quella sensazione di torpore al naso e alla bocca che esso produce. Bene, ora applichiamo questo principio alla scienza ed ecco scoperte le proprietà anestetiche del peperoncino.I ricercatori della Harvard […]

Ora l’anestetico è a base di…peperoncino

Chi ama un buon piatto di spaghetti olio, aglio e peperoncino conosce bene i pro e i contro del succulento alimento: in particolare, soffermiamoci su quella sensazione di torpore al naso e alla bocca che esso produce. Bene, ora applichiamo questo principio alla scienza ed ecco scoperte le proprietà anestetiche del peperoncino.

I ricercatori della Harvard Medical School di Boston, infatti, avrebbero messo a punto un anestetico locale – il chili drug – combinando la capsaicina (o capseicina), la sostanza che rende piccanti i peperoncini, e un derivato della lidocaina normalmente inattivo; anestetico locale che, bloccherebbe la stimolazione dei recettori del dolore delle cellule nervose, senza produrre tuttavia altre sensazioni di malessere, quindi senza effetti indesiderati (quali, normalmente, la riduzione delle capacità sensoriali e motorie, ossia la paralisi della parte anestetizzata).

Ottime le potenzialità del farmaco – che va comunque migliorato, in quanto la somministrazione pare ancora piuttosto dolorosa -, che potrebbe trovare utilizzo nelle anestesie locali per parti o estrazioni dentali o nel trattamento di alcuni tipi di dolore cronico come la nevralgia posterpetica.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.