Lipodistrofia, il biglietto da visita dell’Hiv
La lipodistrofia è l’insieme dei cambiamenti non naturali del corpo, sia dell’esterno che dell’interno, che si presentano nella persona con HIV, quasi sempre quando è in terapia da tempo, ma non solo. Cosi viene presentata questa patologia complessa, strettamente legata alla sieropositività e alle terapie per contrastare il suo percorso verso l’Aids conclamato. I sintomi […]
La lipodistrofia è l’insieme dei cambiamenti non naturali del corpo, sia dell’esterno che dell’interno, che si presentano nella persona con HIV, quasi sempre quando è in terapia da tempo, ma non solo.
Cosi viene presentata questa patologia complessa, strettamente legata alla sieropositività e alle terapie per contrastare il suo percorso verso l’Aids conclamato. I sintomi sono chiari e localizzati: la riduzione del grasso sotto la pelle in alcune specifiche zone del corpo, in particolare alle braccia, alle gambe, al volto e ai glutei. E’ conseguente, soprattutto agli arti, l’ingrossamento delle vene.
Per saperne di più è nato Lipodistrofia.info un sito interattivo che spiega questa particolare situazione patologica e tutti i modi per affrontarla.