Le virtù del vino: un bicchiere al giorno… e campi cent’anni

Le virtù del vino: un bicchiere al giorno… e campi cent’anni

Non è certo una novità, che il vino in quantità moderate faccia un gran bene. Da piccola mio nonno me lo ripeteva sempre, anche se mi era severamente proibito berne, data l’età! Quello rosso in particolare contiene antiossidanti, polifenoli e flavonoidi, in grado di esercitare un’azione positiva sul sistema cardiovascolare, sulla pressione arteriosa e sulla […]

Non è certo una novità, che il vino in quantità moderate faccia un gran bene. Da piccola mio nonno me lo ripeteva sempre, anche se mi era severamente proibito berne, data l’età!

Quello rosso in particolare contiene antiossidanti, polifenoli e flavonoidi, in grado di esercitare un’azione positiva sul sistema cardiovascolare, sulla pressione arteriosa e sulla regolazione lipidica e insulinica. Quante virtù, in un bicchiere di vino. Troppe, per rinunciarvi.

Tanto più che uno studio condotto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa ha evidenziato che uno degli antiossidanti contenuti nel vino, e precisamente il resveratrolo, può favorire la longevità fino al 50 per cento. La ricerca è stata condotta su dei pesciolini rossi e certo non ci aspetteremo di campare fino a 150 anni. Ma è una ragione in più per portare il vino in tavola.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog