Benessereblog Alimentazione Quali alimenti per bruciare più calorie

Quali alimenti per bruciare più calorie

Si possono bruciare più calorie anche scegliendo alcuni tipi di alimenti che ci costringono ad un lavoro metabolico maggiore

Quali alimenti per bruciare più calorie

Quando decidiamo di metterci a dieta dobbiamo agire su più fronti, dalla qualità degli alimenti che mangiamo fino ad un po’ di esercizio fisico per bruciare più calorie e tonificare il muscoli, con effetti sinergici sulla nostra linea. Possiamo fare di più, cioè servirci di alcuni alimenti che ci aiutano a bruciare più calorie.

Per esempio gli alimenti che richiedono una lunga masticazione possono servire a questo scopo perché oltre a implicare un movimento di bocca e denti che stimola il consumo calorico favoriscono anche il senso di sazietà. Vanno bene per questo alimenti come la frutta con la buccia, le verdure fresche, le carni magre, semi e frutta secca, legumi. D’accordo, il consumo calorico della masticazione non sarà un granché, ma insieme al resto alla fine della settimana avrete tagliato ancora un po’.

Anche fibre e proteine agiscono positivamente sul consumo calorico complessivo perché richiedono un lavoro digestivo le une e metabolico le altre che impegna il nostro organismo. Lo stesso principio regola anche l’assunzione di cibi che costringono il corpo a regolarsi termicamente per ripristinare uno stato ottimale. Quali? Quelli piccanti e speziati, come peperoncino o cannella. Infine, sono utili anche alcuni alimenti stimolanti, di cui tuttavia è bene non abusare. Si tratta di cioccolato fondente, caffè, tè. Stimolano il sistema nervoso centrale e il metabolismo e comportano un consumo calorico aggiuntivo stimabile in 40-100 calorie circa al giorno.

Via | Vitonica

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.