Benessereblog Salute Corpo Il singhiozzo: cause e rimedi

Il singhiozzo: cause e rimedi

Le cause di quel fastidioso disturbo che tutti abbiamo conosciuto sono ancora ignote, ma si sa di cosa si tratta e si conoscono anche alcuni rimedi di provata efficacia che affondano le radici nella notte dei tempi. D’altronde se si consigliano ancora, un motivo ci sarà.Quando facciamo “hic” non succede altro che una temporanea disfunzione […]

Il singhiozzo: cause e rimedi

Le cause di quel fastidioso disturbo che tutti abbiamo conosciuto sono ancora ignote, ma si sa di cosa si tratta e si conoscono anche alcuni rimedi di provata efficacia che affondano le radici nella notte dei tempi. D’altronde se si consigliano ancora, un motivo ci sarà.

Quando facciamo “hic” non succede altro che una temporanea disfunzione del diaframma che si contrae involontariamente durante la respirazione. Ciò è dovuto ad un’alterazione del nervo frenico che collega direttamente il cervello al diaframma, fortemente innervato.

Su Staibene i rimedi più noti per combatterlo, se si tratta di un episodio temporaneo come nella maggior parte dei casi. In caso di persistenza, invece, è bene rivolgersi ad un medico per scongiurare eventuali infiammazioni degli organi interni, anch’essi interessati al nervo frenico.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.