Benessereblog Alimentazione Integratore di sali minerali fatto in casa: ingredienti e ricetta

Integratore di sali minerali fatto in casa: ingredienti e ricetta

Reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione è importantissimo, specie in estate: ecco la ricetta di un integratore fai da te

Integratore di sali minerali fatto in casa: ingredienti e ricetta

Il caldo estivo ci fa sudare, e con il sudore perdiamo preziose sostanze indispensabili per il nostro benessere.

Un integratore di sali minerali fatto in casa può rappresentare un toccasana per reintegrarli.

Naturale, economico ed efficace, è ideale non solo in estate, ma anche in tutte quelle volte nelle quali ci sentiamo spossati. Quello che vi proponiamo di seguito è un integratore sali minerali senza zucchero simile al famoso gatorade, è ottimo per gli sportivi e adatto anche ai bambini.

Magnesio, potassio, sodio rappresentano i sali minerali più importanti per il nostro organismo. Essi contribuiscono a mantenerci attivi e in forma e ci permettono di affrontare al meglio tutte le condizioni di stress della vita quotidiana. La carenza di uno solo o di più sali minerali tende a debilitarci, a farci sentire sfiancati: è in questi casi che può rivelarsi utile sorseggiare un buon integratore. Se la carenza non è troppo intensa, nulla vieta di prepararne uno in casa con pochi ingredienti.

Come preparare l’integratore di sali minerali in casa

1 lt di acqua
50 ml di succo di limone
1 cucchiaino di miele (facoltativo)
1 cucchiaino raso di sale

Preparazione dell’integratore di sali minerali home-made

Mescolate il tutto in una caraffa, quindi trasferite in una bottiglia e conservate in un luogo fresco. Sorseggiate qualche bicchiere di questa bevanda durante il giorno. L’acqua ha il compito di idratare il nostro organismo. Il sale agevola l’assorbimento dei liquidi. Il miele, invece, fornisce delle scorte di zuccheri che l’organismo può subito utilizzare. Il limone, infine, è ricchissimo di minerali. Non si potrebbero scegliere ingredienti migliori.

Non contenendo conservanti, questa bevanda andrebbe consumata preferibilmente in giornata. E’ talmente semplice e veloce da realizzare che se ne potrebbe preparare una bottiglia tutti i giorni a mattino. Un consiglio, tuttavia, è indispensabile. Non superate la dose di sodio consigliata dall’organizzazione mondiale della sanità.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social