Benessereblog Salute Serba: dispositivo elettro-ottico che si adatta al grado di cecità

Serba: dispositivo elettro-ottico che si adatta al grado di cecità

Messo a punto da ricercatori spagnoli delle università di Granada e Murcia, il dispositivo elettro-ottico Serba sembra poter rivoluzionare il mondo delle apparecchiature elettromedicali perché alla portata di tutti e incredibilmente versatile: il software sarà scaricabile gratuitamente da internet, mentre il dispositivo si adatta al diverso grado di inabilità visiva di chi lo indossa.Il vantaggio […]

Serba: dispositivo elettro-ottico che si adatta al grado di cecità


Messo a punto da ricercatori spagnoli delle università di Granada e Murcia, il dispositivo elettro-ottico Serba sembra poter rivoluzionare il mondo delle apparecchiature elettromedicali perché alla portata di tutti e incredibilmente versatile: il software sarà scaricabile gratuitamente da internet, mentre il dispositivo si adatta al diverso grado di inabilità visiva di chi lo indossa.

Il vantaggio è l’abbattimento dei costi per il paziente che ha anche la possibilità di praticare attività prima impensabili come guidare l’auto. L’apparecchio funziona registrando le immagini che vede chi lo indossa e le proietta poi – correggendole secondo il grado di cecità – su un piccolo visore posto davanti ad un occhio.

I primi esperimenti hanno dato risultati positivi, soprattutto nel caso di chi soffre di cecità progressiva. In questi casi, infatti, il paziente non sarà costretto a cambiare periodicamente le lenti per adattarle all’avanzare della cecità: basterà riprogrammare il serba.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare