Benessereblog Alimentazione Cucchiaio verde consiglia: la vitamina C della castagna e la patata “lassativa”

Cucchiaio verde consiglia: la vitamina C della castagna e la patata “lassativa”

La lattuga è l’ideale per chi ha problemi d’insonnia, la patata è ricchissima di fibra mentre la castagna contiene più vitamina C del limone. Sono tante le proprietà di frutta e verdura che non conosciamo, e che spesso sfatano anche molti luoghi comuni su questi “tesori verdi” della terra.A darci qualche informazione interessante è la […]

Cucchiaio verde consiglia: la vitamina C della castagna e la patata “lassativa”

La lattuga è l’ideale per chi ha problemi d’insonnia, la patata è ricchissima di fibra mentre la castagna contiene più vitamina C del limone.

Sono tante le proprietà di frutta e verdura che non conosciamo, e che spesso sfatano anche molti luoghi comuni su questi “tesori verdi” della terra.

A darci qualche informazione interessante è la pubblicazione “Cucchiaio verde” (ed. Demetra), la “bibbia” della cucina vegetariana e che dovete assolutamente avere se, come me, avete escluso dalla vostra dieta la carne.

Ad esempio, leggendo i capitoli introduttivi del libro, scopriamo che l’aglio è un buon diuretico, essenziale per le donne che soffrono di ritenzione idrica.

Inoltre, i fumatori senza speranza dovrebbero mangiare tante carote: questi tuberi infatti hanno dimostrate capacità preventive contro il tumore ai polmoni). Per digerire bene poi, è utile il classico basilico, mentre il prezzemolo combatte la mancanza di ferro, e per questo non dovrebbe mai mancare sulle tavole degli anemici.

Inoltre, viene ricordato che gli spinaci andrebbero mangiati crudi, perché cotti perdono molti dei loro sali minerali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.