Benessereblog Benessere Come scegliere il detergente intimo

Come scegliere il detergente intimo

La scelta del detergente intimo è molto importante al fine di una corretta igiene dei genitali e al mantenimento della loro salute. Anche quando si sceglie un prodotto a base naturale o con componenti vegetali deve sempre avere una reazione acida, con un pH intorno a 5, per rispettare la naturale acidità ambientale. Molti prodotti […]

Come scegliere il detergente intimo

La scelta del detergente intimo è molto importante al fine di una corretta igiene dei genitali e al mantenimento della loro salute. Anche quando si sceglie un prodotto a base naturale o con componenti vegetali deve sempre avere una reazione acida, con un pH intorno a 5, per rispettare la naturale acidità ambientale.

Molti prodotti attualmente in commercio sono a base di acido lattico, normalmente presente in vagina, e risultano essere adeguati alle esigenze fisiologiche. In erboristeria si trovano sempre più spesso detergenti intime a base di derivati del latte, comuni in Germania e nei paesi nordici che hanno un’azione antisettica e lenitiva, utile in caso di bruciori o irritazioni frequenti.

Chi cerca un detergente con un’azione deodorante e rinfrescante, deve fare molta attenzione a profumazioni, anche naturali, che possono creare irritazioni. E’ proprio il profumante il responsabile, nella maggior parte dei casi, delle irritazioni. Utilizzare senza remore anche i detergenti in forma oleosa, spuma o gel. Possono essere un’ottima alternativa al detergente classico.

Seguici anche sui canali social