Benessereblog Benessere Dormire bene Gli alimenti che aiutano a dormire meglio

Gli alimenti che aiutano a dormire meglio

Dei disturbi del sonno ci siamo occupati in diverse occasioni ma c’è qualcosa che non tutti tengono in debita considerazione, eppure assai importante: l’alimentazione incide sulla qualità e sulla quantità del riposo.Accade perché il sonno è influenzato da serotonina e melatonina, la cui secrezione è connessa all’assunzione di aminoacido triptofano, presente in alcuni alimenti che […]

Gli alimenti che aiutano a dormire meglio



Dei disturbi del sonno ci siamo occupati in diverse occasioni ma c’è qualcosa che non tutti tengono in debita considerazione, eppure assai importante: l’alimentazione incide sulla qualità e sulla quantità del riposo.

Accade perché il sonno è influenzato da serotonina e melatonina, la cui secrezione è connessa all’assunzione di aminoacido triptofano, presente in alcuni alimenti che aiutano quindi a dormire meglio. Ecco quali.

  • Riso integrale, da consumare preferibilmente bollito.
  • Tonno, ottimo per arricchire le insalate.
  • Avena, consumandola da sola in zuppa oppure aggiungendola sottoforma di fiocchi a yogurt o latte.
  • Crescione, in insalata come arricchito da formaggio fresco o salmone affumicato.
  • Lenticchie.

Foto | Flickr

Via | Sport Life

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.