Benessereblog Benessere Psicologia Se mangi male diventi violento

Se mangi male diventi violento

Così dice uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Oxford sulla dieta di mille giovani detenuti tra 16 e 21 anni. Sembra sia stato dimostrato empiricamente che i ragazzi con un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti essenziali risultavano meno violenti. Premessa dello studio l’idea secondo cui la mancanza di determinati nutrienti, in […]

Se mangi male diventi violento

Così dice uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Oxford sulla dieta di mille giovani detenuti tra 16 e 21 anni. Sembra sia stato dimostrato empiricamente che i ragazzi con un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti essenziali risultavano meno violenti. Premessa dello studio l’idea secondo cui la mancanza di determinati nutrienti, in particolare di Omega-3, influisce negativamente sulla capacità di autocontrollo.

Uno dei ricercatori, il professore di psicologia John Stein, ha voluto precisare che non si può certo parlare di un collegamento univoco tra cibo e violenza, dal momento che sarebbe esagerato attribuire alla dieta comportamenti devianti riconducibili a ben altre cause, ma ha sottolineato anche l’importanza dell’alimentazione spesso trascurata, soprattutto nel periodo dell’adolescenza.

Via | Farmacia.it

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare