Benessereblog Alimentazione Sondaggio: sprecate il cibo?

Sondaggio: sprecate il cibo?

Una ricerca americana svela che si spreca il 40% del cibo prodotto negli Stati Uniti. Oggi sprechiamo il 50% in più degli anni Settanta

Sondaggio: sprecate il cibo?

Erano altri tempi, forse, ma in casa nostra c’era una nonna che terrorizzava letteralmente tutti i bambini della famiglia con spaventosi racconti di altri bambini denutriti per indurci a non sprecare neanche un boccone, smettendola di fare i capricci a tavola. Funzionava. Traumatizzandoci, ma funzionava, e nessuno di noi oggi manca di insegnare ai propri figli lo stesso virtuoso comportamento, benché con diversi metodi.

Oggi c’è anche una maggiore attenzione all’ambiente in cui viviamo e la consapevolezza che gli sprechi, di ogni tipo, incidono profondamente sul pianeta dovrebbe averci insegnato almeno a ridurre e contenere i consumi superflui. Il cibo è uno di questi: ne sprechiamo troppo. Facciamo spesso del nostro meglio per evitarlo ma il risultato non è ancora sufficiente.

Una ricerca americana ha svelato addirittura che si spreca il 40% del cibo prodotto negli Stati Uniti e che oggi sprechiamo il 50% in più di quanto non facessimo negli anni Settanta. Dati allarmanti, dal momento che sono in conflitto con la presunta maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali e della drammatica situazione di fame in molte aree del mondo. E voi cosa fate nella quotidianità per evitare di sprecare il cibo?

Via | DailySpark

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare