Scamone: le calorie e i valori nutrizionali apportati
Scopriamo cos'è lo scamone, come può essere cucinato, quali sono le calorie in esso contenute e quali sono i principali valori nutrizionali apportati.
Lo scamone è un tipico taglio di carne bovina (di manzo, vitello o vitellone): si tratta del pezzo di congiunzione tra la coscia e la lombata. Questo fa sì che lo scamone sia formato da grandi masse muscolari e che sia catalogato come grosso taglio di prima categoria. Si tratta di carne piuttosto tenera ed è per questo che viene impiegato spesso per cucinare il brasato, lo stracotto, il roast-beef ma anche lo stufato. Lo scamone è taglio di carne privilegiato anche quando si tratta di preparare della carne alla griglia.
Lo scamone può essere conosciuto anche con nomi diversi, a seconda della Regione o della zona. A Venezia, ad esempio, esso è noto anche come cima; a Reggio Calabria e a Messima come codata; a Napoli e Bari colarda; a Parma come culatello; a Firenze come groppa, mela o melina e a Roma come pezza.
Scamone: le calorie
Lo scamone può essere considerato una carne non eccessivamente calorica. Basta pensare che cento grammi di prodotto possono contenere, indicativamente, 180 calorie. Ovvio che a questo indice base vanno poi aggiunte le eventuali ulteriori calorie degli ingredienti che possono essere aggiunti nel corso della preparazione, in base alla ricetta che si intende realizzare.
Scamone: i valori nutrizionali
Per quanto riguarda invece i principali valori nutrizionali che questo taglio di carne è in grado di apportare, si può affermare che cento grammi di prodotto siano in grado di contenere, a livello indicativo:
- 9 grammi di grassi
- 19 grammi di proteine
- 70 grammi di acqua
- 15 milligrammi di calcio
- 85 milligrammi di sodio
- 200 milligrammi di fosforo
- 0,70 milligrammi di ferro
- 23 milligrammi di magnesio
- 305 milligrammi di potassio
- 2,30 milligrammi di zinco
- 12 milligrammi di Betaina
- 0,25 milligrammi di vitamina B2
- 8,50 milligrammi di vitamina B3
- 0,50 milligrammi di vitamina B6
- 83 milligrammi di vitamina J
- 79 milligrammi di colesterolo