Insanity Workout: la nuova tendenza nell'allenamento ad alta intensità

Insanity non è affatto scelto a caso, come titolo: basta dare un’occhiata al video che lascia intuire di che genere di allenamento di tratta per capire quanto sia folle il ritmo di questa nuova disciplina che sta facendo furore in America e comincia a diffondersi anche in Europa. Si chiama proprio Insanity workout e il nome le deriva dall’altissima intensità alla quale si eseguono gli esercizi.

Si tratta di un sistema di allenamento aerobico e muscolare articolato su un mix di esercizi diversi per i quali ci si serve esclusivamente del proprio corpo, potenziando i muscoli e nel contempo allenando il sistema cardiovascolare. Gli esercizi sono eseguiti ad una velocità folle, con ripetizioni brevi e rapidissime e pochissimo recupero tra una serie e l’altra. Questo consente di bruciare moltissime calorie e allo stesso tempo di lavorare sulla tonificazione e sulla definizione muscolare. Oltre che sulla resistenza, s’intende.

Ci vuole un fisico bestiale per sostenere un simile allenamento, che promette però di ridisegnare il corpo in due soli mesi, purché si abbia la costanza di sottoporsi al duro allenamento. Nonostante siano stati ideati diversi livelli di difficoltà è consigliabile avvicinarsi a questa disciplina solo se si è già un po’ allenati e si possiedono fiato e resistenza a sufficienza.

  • shares
  • Mail