Benessereblog Alimentazione Alimentazione per la pelle sana e nutrita

Alimentazione per la pelle sana e nutrita

Sei quello che mangi, diceva qualcuno e meno male che questo non è vero fino in fondo, altrimenti sai che mostri ci sarebbero in giro. Comunque è vero che lo stato della pelle è legato allo stato del metabolismo e soprattutto alla capacità dell’organismo di eliminare le tossine, dunque alla alimentazione. Una idratazione ottimale della […]

Alimentazione per la pelle sana e nutrita

Sei quello che mangi, diceva qualcuno e meno male che questo non è vero fino in fondo, altrimenti sai che mostri ci sarebbero in giro. Comunque è vero che lo stato della pelle è legato allo stato del metabolismo e soprattutto alla capacità dell’organismo di eliminare le tossine, dunque alla alimentazione.

Una idratazione ottimale della pelle che arrivi dall’interno del corpo è la base per avere un aspetto gradevole e salutare anche per i maschietti. Gli alimenti che possono eliminare le tossine sia dal sistema linfatico, sia da quello intestinale, favorendo la bellezza della pelle sono quelli che sono insieme ricchi di antiossidanti, provitamina E ed A, potassio, vitamine B6, B9 e C e fibre.

Questa carta d’identità ben corrisponde ad alcuni tipi di verdure come la scorzonera, il soncino, i porri, la barbabietola. Questo poker di verdure è riconosciuto dai nutrizionisti come i cibi a maggiore efficacia sulla idratazione della pelle. La pelle oltre all’acqua, ha bisogno anche di nutrimento.

I cibi antirughe, ovvero che hanno grandi quantità di Vitamina E, Rame e Selenio, necessari per il collagene, sono oltre a carote e germogli, presenti nel gruppo della frutta oleosa: mandorle, noci, nocciole, pinoli, olive. In particolare l’umile pinolo, grazie anche a grosse quantità di acidi grassi insaturi, oltre ad essere un saporito antirughe ha proprietà disintossicanti, utili nel mantenimento di una pelle sana.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.