Benessereblog Benessere Restare in forma facendo le scale

Restare in forma facendo le scale

Quante volte, appena ci mettiamo a dieta, ci saremo dette: “da oggi, anzichè l’ascensore, farò le scale per salire verso casa”. In effetti si è sempre saputo che fare le scale dava un suo vantaggio sul rimettersi in forma. Oggi però esiste una vera e propria disciplina di fitness che si basa su questo principio: […]

Restare in forma facendo le scale


Quante volte, appena ci mettiamo a dieta, ci saremo dette: “da oggi, anzichè l’ascensore, farò le scale per salire verso casa”. In effetti si è sempre saputo che fare le scale dava un suo vantaggio sul rimettersi in forma. Oggi però esiste una vera e propria disciplina di fitness che si basa su questo principio: la stair climbing, che fa addirittura perdere il doppio delle calorie della corsa.

Quindi se la palestra non fa per voi, correre vi annoia, ma volete comunque mantenervi attivi, esiste un’alternativa alla portata di tutti; negli USA è l’ultima moda che impazza per mantenersi in forma, proprio perchè oltre ad essere molto semplice, fa perdere molte calorie e bruciare velocemente i chili di troppo. In un’ora di stair climbing si possono consumare dalle 500 alle 1000 calorie, in base all’intensità dell’allenamento.

E, secondo uno studio recente, fare anche solo 2 rampe al giorno, quindi dedicarci più di qualche minuto soltanto, permette di perdere un paio di chili nell’arco dell’anno. Insomma, basterebbe evitare qualche volta di più l’ascensore, per restare sereni ed in forma.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare