Benessereblog Salute Corpo Auto-test di controllo per prevenire il cancro ai genitali: check della vulva

Auto-test di controllo per prevenire il cancro ai genitali: check della vulva

Così come abbiamo postato il video per prevenire il tumore ai testicoli, vi mostriamo alcune semplici istruzioni per un check completo, e facile da effetturae, per prevenire il cancro alla vulva. Questo genere di tumore colpisce le donne sui 65 anni circa, o le donne che sono in fase di menopausa, ma alcuni sintomi e […]

Auto-test di controllo per prevenire il cancro ai genitali: check della vulva

Così come abbiamo postato il video per prevenire il tumore ai testicoli, vi mostriamo alcune semplici istruzioni per un check completo, e facile da effetturae, per prevenire il cancro alla vulva. Questo genere di tumore colpisce le donne sui 65 anni circa, o le donne che sono in fase di menopausa, ma alcuni sintomi e segnali possono manifestarsi precocemente.

Il cancro alla vulva è un tumore che può esplodere e diffondersi ma che, se scoperto e trattato in tempo, può essere curato e debellato con sucesso. Di seguito il video e la traduzione in italiano di tutte le fasi principali.

L’auto-testo della propria vulva dovrebbe essere fatto ogni mese, con cura ed attenzione, poichè è l’unico modo attraverso il quale chi conosce il proprio corpo può accorgersi di mutamenti. Assicuratevi di avere le mani pulite e di trovarvi in una posizione comoda, grazie alla quale, con l’aiuto di uno specchio, potete osservare la vostra vulva.

  • Per prima cosa controllate la pelle della zona pubica: notate se ci sono mutamenti nel colore dell’epidermide o piaghette evidenti.
  • Controllate poi la zona delle labbra, e soprattutto della pelle intorno alle labbra, dopodichè scendete a controllare delicatamente l’apertura della vagina e poi la zona perianale ed anale. Fate attenzione se notate mutamenti nel colore della pelle, se al tatto sentite dei grumi o se vedete delle verruche o delle piccole ulcere.
  • Potrebbero essere piaghe innocue o cedimenti della pelle del tutto normali o imputabili ad altre infezioni, così come altri sintomi campanello d’allarme sono le perdite di sangue tra un periodo mestruale e l’altro oppure il sangunamento dopo un rapporto sessuale.
  • Non fatevi prendere dal panico, ma recatevi comunque presso un ginecoloco che vi prescriverà le dovute analisi.
  • Non siate timide nell’auto-test della vulva: siete le uniche a poter scoprire precocemente i segni di un cancro e curarlo in tempo.

    Via | Channel 4’s

    Seguici anche sui canali social