Benessereblog Salute Farmaci online, attenzione all’acquisto di medicinali su internet

Farmaci online, attenzione all’acquisto di medicinali su internet

Acquistare online i farmaci non solo spesso non è conveniente ma non è neppure sicuro. Ecco a cosa fare attenzione.

Farmaci online, attenzione all’acquisto di medicinali su internet

Lo shopping online è diventato una prassi davvero molto comune. È però importante fare molta attenzione all’acquisto dei farmaci. Un’inchiesta di Altroconsumo ha verificato i prezzi dei prodotti venduti da farmacie e parafarmacie, legalmente autorizzate. Il risultato? Escludendo le spese di spedizione la variabilità di prezzo supera il 100%. Decisamente poco vantaggioso, non credete?

Non è tutto. Bisogna fare molta attenzione anche al venditore, accertandosi di essere su un sito autorizzato, verificando la presenza del bollino con il logo che porta via link all’elenco pubblicato sul sito del ministero. Non fidatevi mai dei prodotti acquistabili nonostante non si sia in possesso dell’impegnativa (come antibiotici e Viagra), potrebbero essere illegali o dei falsi. Online, infatti, è consentito vendere soltanto farmaci che si possono acquistare senza ricetta medica.

Non è possibile acquistare legalmente farmaci da siti basati all’estero: questo perché è proibito introdurre in Italia farmaci sprovvisti di un foglietto illustrativo scritto in italiano. Infine, un dettaglio sempre economico: i farmaci venduti online devono avere esattamente lo stesso prezzo che hanno nella farmacia fisica corrispondente.

Via | Altroconsumo

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.