La felicità dipende dall'età

felicidadCos’è la felicità non è facile da definire, ma possiamo almeno capire che tipo di felicità proviamo nelle diverse età della nostra vita. Secondo un recente studio, molto articolato, la nostra felicità dipende dall’età che stiamo vivendo ed è di diverso tipo in relazione ad essa. Potevamo arrivarci anche da soli, per intuizione o diretta esperienza, ma la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Social Psychological and Personality Science rende conto di queste differenze dandone una spiegazione convincente.

Ciò che è emerso dallo studio, strutturato in cinque ulteriori studi diversi, è che da giovani la felicità è legata al futuro e alla sensazione di eccitazione, mentre da adulti è legata al presente e alla sensazione di soddisfazione. Per chi ha già trascorso una certa parte della sua vita, infatti, la felicità risiede in ciò che ci appaga e di rilassa, mentre per chi si approccia al futuro è essenzialmente quel che esalta ad essere definito come felicità.

Il primo passo dell’analisi è stato quello di processare milioni di blog alla ricerca di parole legate al concetto di felicità, incrociando poi i dati con l’età di chi scriveva i blog stessi. In seguito ai partecipanti agli esperimenti è stato chiesto alternativamente di ascoltare una canzone descrivendo le sensazioni provocate, ascoltare una lettura scrivendo in seguito le proprie impressioni, definire il proprio concetto di felicità. Infine, ulteriore banco di prova, scegliere come spendere 100 dollari, valutando poi se la scelta era legata a esperienze eccitanti (come l’acquisto di una consolle di gioco, per esempio) o a esperienze rilassanti (come una giornata in beauty farm).

I ricercatori hanno inoltre scoperto che la differenza tra la felicità orientata al futuro o al presente o ancora legata a esperienze eccitanti o alla soddisfazione presente può cambiare se nella vita di un adulto c’è un bambino, che sposta l’attenzione verso esperienze felici decisamente legate alla scoperta, sempre incredibilmente eccitante, del mondo attraverso i suoi occhi.

Via | Msnbc

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail