Benessereblog Benessere Dormire bene Impariamo dalle scimmie a dormire meglio

Impariamo dalle scimmie a dormire meglio

i rumori naturali della foresta oppure del mare possono aiutarci ad addormentarci più facilmente: scopriamo come

Impariamo dalle scimmie a dormire meglio

Non serve a niente contare le pecore, ma potrebbero tornare più utili le scimmie. Oppure i leoni, secondo la preferenza che più s’accorda ai vostri gusti o al vostro carattere. Per imparare a dormire meglio, senza le fastidiose difficoltà che incontriamo al momento di addormentarci, dobbiamo prendere ad esempio i rumori della foresta. Lo stabilisce una ricerca inglese che ha spiegato come i rumori, certi rumori, più del silenzio possono aiutarci a scivolare dolcemente nel sonno.

I rumori che ci accompagnano non devono essere troppo stimolanti perché in questo caso ci terrebbero svegli, ma neanche troppo ripetitivi, o resterebbero sullo sfondo senza distoglierci dai pensieri che ci affollano la testa, spesso legati a quel che è successo durante il giorno oppure a quel che succederà il giorno dopo. Le onde del mare oppure i suoni della foresta, tra uccelli cinguettanti e scimmie giocherellone, sembrano essere i più produttivi.

Sono infatti abbastanza ripetitivi ma con qualche variazione nel loro ritmo cadenzato che ci aiuta a distrarci dai pensieri e ad accompagnarci nella prima fase di riposo, rilassandoci. Personalmente non so quanto riuscirei a sopportare le scimmie, che generalmente non mi ispirano particolare simpatia. Voi quale suono potreste trovare gradevole, che copra il fastidioso traffico sotto casa o quello snervante ticchettio dell’orologio?

Via | Msnbc

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.