Alimentazione alternativa: gli alimenti a base di riso

riso
La maggior parte di noi conosce e consuma riso tale e quale, in chicchi, cotti come minestre o risotti; il riso, però, che è uno degli alimenti sani per eccellenza, abbonda anche in tanti altri alimenti sani e può essere l'ingrediente base di pasta, biscotti, e persino di un olio superleggero e di un latte poverissimo in grassi e molto più digeribile del latte vaccino.

La pasta di riso, fatta con la farina derivante dalla macinatura di questo cereale, è un'ottima alternativa alla pasta di semola e quindi è ok anche per chi soffre di celiachia, essendo totalmente priva di glutine. Con la stessa farina, si possono ottenere anche altri prodotti da forno, come i biscotti, che, come tutti i dolci a base di riso, sono più digeribili e saziano di più dei normali frollini.

Dal riso si può anche ottenere un buonissimo latte, alimento leggero ma nutriente e molto dolce naturalmente, adatto a chi ha delle intolleranze al lattosio o anche delle allergie alle proteine del latte; e infine l'olio, una miniera di vitamina E e di gamma-orizanolo, in grado di abbassare efficientemente il colesterolo LDL, cioè il cosiddetto "cattivo".

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail