Herpes labiale: rimedi naturali utili

herpes labiale
L'herpes labiale è, in genere, un problema che si verifica in maniera recidiva in persone che sono particolarmente predisposte, anche se a volte può manifestarsi saltuariamente in altri soggetti. Nel primo caso il problema è dovuto ad un generale abbassamento delle difese immunitarie in quei soggetti: parliamo di gente che può avere dei disturbi cronici che tendono ad indebolire il sistema immunitario, o di chi conduce una vita sempre sotto stress. Nel secondo caso, invece, si tratta di persone che subiscono delle situazioni stressogene momentanee.

In entrambi i casi si dovrà correre ai ripari: per chi ha un problema recidivante, andrà consigliata una cura a base di immunostimolanti (echinacea, uncaria, astragalo) e di vitamina C, a cicli, più volte nell'anno. Se il disturbo è invece passeggero, basta un unico ciclo, ma potenziato come dosaggio.

Naturalmente, si può e si deve agire anche per via esterna: olio essenziale di Melaleuca alternifolia (tea tree) da usare in pochissime gocce direttamente sulla parte, evitando di esporsi immediatamente dopo al sole, oppure aloe, liquirizia e melissa, che troverete all'interno della maggior parte delle pomate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail