Benessereblog Alimentazione Cattiva digestione? Come curarsi da soli

Cattiva digestione? Come curarsi da soli

La digestione difficile e lenta è un disturbo che affligge milioni di italiani. Ma è davvero necessario ricorrere a farmaci o pseudo tali per risolvere anche queste piccolezze o è magari meglio fare un po’ più attenzione a tavola e nella vita di tutti i giorni? Io, sinceramente, sposo la seconda opzione e vi suggerisco […]

Cattiva digestione? Come curarsi da soli


La digestione difficile e lenta è un disturbo che affligge milioni di italiani. Ma è davvero necessario ricorrere a farmaci o pseudo tali per risolvere anche queste piccolezze o è magari meglio fare un po’ più attenzione a tavola e nella vita di tutti i giorni? Io, sinceramente, sposo la seconda opzione e vi suggerisco alcune accortezze a riguardo.

Naturalmente la prima regola da seguire è quella di evitare i cibi che notoriamente aggravano il problema, concentrandosi invece su quelli che favoriscono la buona digestione: quindi no a formaggi stagionati, cibi speziati, caffè troppo forte, tè ed alcol e sì a verdure crude, frutta (che non siano però agrumi) e piccole porzioni di carne o pesce. Ogni cosa va masticata poi lentamente e durante la giornata sarebbe buona abitudine bere acqua non gassata.

La maggior parte dei farmaci antiacido che vengono descritti in questi casi per curare il disturbo alleviano solo i sintomi a breve termine, ma possono causare seri problemi se usati troppo di frequente.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.