Susanna Messaggio - Dalla tv al benessere

Susanna MessaggioSusanna Messaggio è un volto televisivo molto noto, anche se non si vede più in scena da tempo. Ha iniziato la sua carriera nel 1982 come telefonista della storica trasmissione Portobello, è stata valletta di una quantità incredibile di programmi televisivi, in particolare con Mike Bongiorno, e poi ha dato una svolta alla sua carriera (che non l'ha mai portata più in là di un ruolo minore, a sfoggiare il suo meraviglioso sorriso). Doppia laurea, in lettere e in pedagogia.

Ci sono almeno due motivi per parlarne qui su Benessereblog. Il primo è che la Messaggio si è dedicata al giornalismo divulgativo, occupandosi proprio di temi legati alla salute e al benessere, su il Giorno, il Corriere della Sera e Salve. Il secondo è che alla soglia dei 50 anni, madre di due figli, è un vero e proprio esempio di donna che riesce a mantenersi in forma senza ricorrere a chissà quale dieta strampalata o alla chirurgia estetica. Come ha fatto? In maniera molto semplice, come racconta alla rivista alfemminile.com.

Nonostante io abbia già 50 anni non li sento affatto, né fisicamente, né psicologicamente. Mi voglio bene, mi prendo cura di me stessa, sto attenta a ciò che mangio, agli orari di riposo e a fare la giusta quantità di sport. Per quanto difficile, cerco anche di non stressarmi eccessivamente e di contenere l'aggressività, perché tutte le sensazioni che proviamo vengono inconsciamente trasmesse agli altri e viceversa, andando ad influire a livello psicosomatico.



E ancora:

Il primo consiglio è quello di fermarsi, respirare e capire che cosa manca, a qualsiasi età. Possono capitare periodi di malinconia e tristezza, ma l'importante è fermarsi e capire quale sia la radice del problema.
Il secondo consiglio è quello di riuscire a creare uno scudo per ripararsi dalle cose brutte, dalle cose che ti accadono senza che tu possa farci nulla.
Il terzo è trovare sempre la forza per andare avanti, anche quando sembra impossibile.

D'accordo, non c'è molto di "scientifico" e potranno anche sembrare banalità. Tuttavia, evidentemente con la Messaggio sono piccoli accorgimenti che hanno funzionato.

  • shares
  • Mail