Usiamo i cosmetici per sentirci meglio

soapsIn cosmetici spendiamo mucchi di soldi e non sono solo le donne a farne largo uso ma anche gli uomini, sempre più spesso e spesso anche volentieri. Non parliamo ovviamente solo di make-up ma di tutti quei prodotti per la cura del corpo che ci fanno sentire meglio perché curando il nostro aspetto miglioriamo anche il nostro umore. È per questo motivo che acquistiamo i cosmetici: per sentirci meglio. Quando ci prendiamo cura del nostro corpo determiniamo reazioni positive a livello psicologico, perché ci percepiamo meglio, più curati e belli.

Sono dunque essenzialmente ragioni emozionali quelli che ci inducono ad acquistare un gran numero di cosmetici e fin qui a dirla tutta potevamo anche arrivare senza la ratifica ufficiale della scienza, che nel caso specifico arriva da diversi studi che concentrano l’attenzione sui comportamenti d’acquisto. Giustifichiamo certi acquisti solo in parte razionalmente, perché una gran parte nella scelta la svolge appunto l’impulso istintivo ed emotivo.

Il culto del corpo e dell’immagine d’altronde oggi sono diventati centrali nel nostro modo di relazionarci con gli altri, sia a livello sociale che professionale e influisce anche sul livello della nostra autostima e sulla percezione di noi che, prima che agli altri, diamo a noi stessi. Un’altra ragione però risiede direttamente nel rapporto con l’altro sesso: ci acconciamo con cosmetici e trucco per colpire l’altro sesso e conquistarlo, risultare attraenti e piacevoli. E no, non è solo faccenda che interessi le donne.

Via | ElMundo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail