Dottori in prima linea - La7 e la medicina in tv

Dottori in prima linea

I colleghi di TvBlog recensiscono un programma televisivo che ha molto a che fare con BenessereBlog. Si tratta di Dottori in prima linea, programma di La7 che ha esordito il 29 giugno e poi è stato spostato al lunedì sera.

Con uno staff di veri medici (una cardiologa, un chirurgo d'urgenza, un medico dello sport e un esperto di medicina rigenerativa), uno studio che ricorda, in qualche modo, un ospedale molto moderno, una conduttrice incinta (Carolina Di Domenico), si affrontano varie tematiche che hanno a che fare con la salute e il benessere, in maniera seria ma leggera al tempo stesso.

La presenza di medici preparati ed esperti e il filtro della Di Domenico garantiscono da un lato una serietà di informazione - senza mai correre il rischio di fare della medicina un oggetto sconosciuto e possibilmente scandalistico o urlato - e dall'altro un tono leggero e piacevole a vedersi, estremamente chiaro, divulgativo e per nulla spiacevole, anche quando si parla di questioni che di piacevole hanno poco o niente.

E' bello vedere che, una volta tanto, intrattenimento e divulgazione scientifica trovano una buona sintesi in un programma televisivo che si rivolge a una nicchia (su TvBlog, i dati d'ascolto parlano, al massimo, di un ascolto medio di 621.000 telespettatori) ma che ha il merito di avvicinare anche lo spettatore qualsiasi alla medicina.

  • shares
  • Mail