Benessereblog Salute Terapie e Cure Si può fare qualcosa per evitare l’influenza?

Si può fare qualcosa per evitare l’influenza?

Ci siamo fatti tutti qualche volta la domanda del titolo di questo post. Possibile che non ci sia un modo per prevenire davvero l‘influenza e non esserne vittime tutti gli anni?Gli esperti confermano che non esiste nulla di infallibile, ma che qualcosa nella vita quotidiana di tutti noi possiamo fare. Il consiglio ritenuto più utile […]

Si può fare qualcosa per evitare l’influenza?

Ci siamo fatti tutti qualche volta la domanda del titolo di questo post. Possibile che non ci sia un modo per prevenire davvero l‘influenza e non esserne vittime tutti gli anni?

Gli esperti confermano che non esiste nulla di infallibile, ma che qualcosa nella vita quotidiana di tutti noi possiamo fare. Il consiglio ritenuto più utile in assoluto è quello che a prima vista ci sembra il più banale: lavarsi le mani con frequenza per ridurre il rischio di infezioni.

Sul fronte dell’alimentazione non c’è chiarezza assoluta. Il pilastro di un buon sistema immunitario è un’alimentazione bilanciata e un corpo in buona forma fisica. Eppure i virus influenzali possono colpire anche le persone più sane.

L’assunzione della vitamina C è certamente d’aiuto. Dosi abbastanza elevate non possono comunque prevenire i raffreddori, ma assumere 500 milligrammi per tre volte al giorno, secondo i nutrizionisti, potrebbe ridurre la severità e la durata del malessere.

Cibi che possono essere raccomandati come buona fonte di Vitamina C sono i peperoni (240 milligrammi in quelli piccoli), la papaya (120 mg in due fette), gli agrumi (54 mg nelle arance) e le verdure a foglia verde (60 mg in una porzione di spinaci).

Secondo alcuni medici, poi, l’echinacea potrebbe avere una funzione di stimolazione del sistema immunitario. Per poter verificare l’efficacia di quest’erba, dovremmo scegliere prodotti che contengano almeno il 3,5% dei principi attivi contenuti nell’echinacea e assumerne 200 milligrammi per cinque volte al giorno. Ma – sottolineano gli esperti – l’echinacea non può essere presa per più di tre settimane.

Infine, una notizia interessante: secondo i ricercatori, chi è stressato è maggiormente esposto al rischio di contrarre l’influenza. La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che il loro sistema immunitario è indebolito dall’aumento degli ormoni corticosteroidi. Un motivo in più per rallentare i ritmi e stressarci di meno.

Via | Timesonline
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare