Benessereblog Alimentazione Tutti gli alimenti ricchi di magnesio

Tutti gli alimenti ricchi di magnesio

Tutti i minerali sono fondamentali nella formazione dei tessuti, nella sintesi ormonale en ella maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Concretamente il magnesio è primario per l’assimilazione corretta di calcio e vitamina C, così come per la trasmissione degli impulsi nervosi, dell’equilibrio del sistema nervoso centrale. Serve anche per aumentare la […]

Tutti gli alimenti ricchi di magnesio

Tutti i minerali sono fondamentali nella formazione dei tessuti, nella sintesi ormonale en ella maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Concretamente il magnesio è primario per l’assimilazione corretta di calcio e vitamina C, così come per la trasmissione degli impulsi nervosi, dell’equilibrio del sistema nervoso centrale. Serve anche per aumentare la secrezione della bile.

E’ considerato un antistress naturale giacché possiede proprietà tranquillizanti, rilassando i muscoli e favorendo la trasmissione nervosa. Per questo si usa raccomandare per combattere lo stress, l’ansia, la depressione, i tic, le fobie e la stessa insonnia. Svolge anche una funzione antinfiammatoria, cardioprotettiva ed è un attivatore di vitamine, così come concorre alla formazione della struttura ossea, delle proteine e degli anticorpi.

La sua assenza o la carenza può provocare debolezza muscolare, fatica, depressione, stress, ipertensione, scombussolamenti ormonali e anche il rischio di disturbi cardiovascolari. Per cui è fondamentale conoscere gli alimenti che sono ricchi di magnesio. Lo troviamo in alimenti di origine vegetale come animale, ma le principali fonti di magnesio sono i frutti secchi come le mandorle e le arachidi; a ruota incontriamo un alto contenuto di questo minerale nella frutta, nella verdura, nei legumi e nel cioccolato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.