Tutti gli alimenti ricchi di magnesio

Tutti i minerali sono fondamentali nella formazione dei tessuti, nella sintesi ormonale en ella maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Concretamente il magnesio è primario per l’assimilazione corretta di calcio e vitamina C, così come per la trasmissione degli impulsi nervosi, dell’equilibrio del sistema nervoso centrale. Serve anche per aumentare la secrezione della bile.

E’ considerato un antistress naturale giacché possiede proprietà tranquillizanti, rilassando i muscoli e favorendo la trasmissione nervosa. Per questo si usa raccomandare per combattere lo stress, l’ansia, la depressione, i tic, le fobie e la stessa insonnia. Svolge anche una funzione antinfiammatoria, cardioprotettiva ed è un attivatore di vitamine, così come concorre alla formazione della struttura ossea, delle proteine e degli anticorpi.

La sua assenza o la carenza può provocare debolezza muscolare, fatica, depressione, stress, ipertensione, scombussolamenti ormonali e anche il rischio di disturbi cardiovascolari. Per cui è fondamentale conoscere gli alimenti che sono ricchi di magnesio. Lo troviamo in alimenti di origine vegetale come animale, ma le principali fonti di magnesio sono i frutti secchi come le mandorle e le arachidi; a ruota incontriamo un alto contenuto di questo minerale nella frutta, nella verdura, nei legumi e nel cioccolato.

  • shares
  • Mail