Benessereblog Salute Malattie Orologio biologico: nuovi test per prevedere quando arriva la menopausa

Orologio biologico: nuovi test per prevedere quando arriva la menopausa

Avere l’ansia da “orologio biologico” significa, si sa, voler affrettare i tempi per la maternità per paura di arrivare alla menopausa senza accorgersene. Prossimamente, questa ansia avrà dei confini ben precisi. Infatti, è stato elaborato un test che prevede, per ogni donna, il momento in cui la capacità di procreare arriva alla “scadenza”.Come avverrà: semplicemente […]

Orologio biologico: nuovi test per prevedere quando arriva la menopausa

Avere l’ansia da “orologio biologico” significa, si sa, voler affrettare i tempi per la maternità per paura di arrivare alla menopausa senza accorgersene. Prossimamente, questa ansia avrà dei confini ben precisi. Infatti, è stato elaborato un test che prevede, per ogni donna, il momento in cui la capacità di procreare arriva alla “scadenza”.

Come avverrà: semplicemente tramite una analisi del livello di ormoni nel sangue, gli scienziati potranno stabilire con precisione a che età terminerà il ciclo produttivo della donna.

Gli esperti dell’Università del Michigan autori del test (ancora in sperimentazione), specificano però che si potrà prevedere il numero di cicli che rimangono al soggetto in questione e non la qualità, e che quindi nulla potrà dirsi circa il livello della loro reale fertilità man mano che ci si allontana dalla boa dei 35-40 anni.

Via | ABC.net
Foto | FLickr

Seguici anche sui canali social