Benessereblog Salute Malattie Droga: Italia ai primi posti per consumo di cannabis

Droga: Italia ai primi posti per consumo di cannabis

La notizia merita di essere conosciuta dal popolo di Benessereblog, perchè riporta un tristissimo primato di cui il nostro paese è protagonista: l’Italia infatti è ai primi posti in Europa per consumo di droga.Ed è un problema che riguarda soprattutto i giovani: a fare uso di cocaina è infatti, secondo i dati diffusi da Bruxelles, […]

Droga: Italia ai primi posti per consumo di cannabis

La notizia merita di essere conosciuta dal popolo di Benessereblog, perchè riporta un tristissimo primato di cui il nostro paese è protagonista: l’Italia infatti è ai primi posti in Europa per consumo di droga.

Ed è un problema che riguarda soprattutto i giovani: a fare uso di cocaina è infatti, secondo i dati diffusi da Bruxelles, il 3,2% dei giovani tra i 15 e i 34 anni. Per quanto riguarda la Cannabis, il nostro paese è in testa, insieme alla Spagna, ai consumi nella Ue ( l’11,2% della popolazione tra i 15 e i 64 anni ne fa uso), come comunica l’Osservatorio europeo sulle droghe e tossicodipendenze (Oedt) in Europa.

La droga che uccide di più? L’eroina, che causa l’80% delle overdose mortali in Europa. E l’assunzione di droga ha effetti importanti anche in modo collaterale, perchè lo scambio di siringhe è alla base della diffusione dell’epatite C (nonchè dell’Hiv) nel nostro paese.

Via | Asca
Foto | FLickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare