Esercizi di resistenza fonte di eterna giovinezza

resistanceGli scienziati cercano da sempre la fonte di eterna giovinezza che distribuisca generosamente l’elisir di lunga vita, sogno degli uomini sin dalla notte dei tempi. Però non ci saremmo aspettati di trovarla là dove sembra necessario faticare un po’ per guadagnarsela, perché ci sembrava assai più romantico e comodo sognare un elisir che non richiedesse altro sforzo che servirsene un bicchiere. E invece ci tocca sudare perché il segreto di lunga vita risiede negli esercizi di resistenza.

Abbiamo un bel parlare di accettare il tempo che passa, assecondare i cambiamenti del nostro corpo e così via: restare giovani, in forma, agili e scattanti piacerebbe a tutti, qualunque cosa si vada affermando convincendosi di vivere serenamente l’invecchiamento dietro l’angolo. È però altrettanto vero che un po’ di esercizio fisico praticato con costanza aiuta a mantenerci in forma più a lungo, preservando il corpo da quegli acciacchi a cui non possiamo sfuggire, prima o dopo, ma che possiamo almeno un po’ ritardare.

Sono soprattutto gli esercizi di resistenza, da praticare a bassa intensità ma per durate più lunghe, che consentono di mantenere equilibrio, coordinazione, forza muscolare e tonicità. Per le rughe non possiamo ancora far nulla su questo fronte, ma se da secoli si va dicendo mens sana in corpore sano un motivo doveva pur esserci. Al solito i nostri antenati ci erano arrivati già assai prima di noi.

Foto | Flickr

Via | DailySpark

  • shares
  • Mail