Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia e Dna: avere fratelli maggiori influenza statura e fertilità

Psicologia e Dna: avere fratelli maggiori influenza statura e fertilità

Hai un fratello maggiore? La tua fertilità potrebbe esserne influenzata. E’ la scoperta di alcuni ricercatori della Sheffield University, che hanno studiato “un campione di donne lungo un arco di tre generazioni nella Finlandia preindustriale”.Il risultato dello studio è stato che “avere un fratello maggiore taglia le possibilità di avere un figlio del 62%. Inoltre, […]

Psicologia e Dna: avere fratelli maggiori influenza statura e fertilità

Hai un fratello maggiore? La tua fertilità potrebbe esserne influenzata. E’ la scoperta di alcuni ricercatori della Sheffield University, che hanno studiato “un campione di donne lungo un arco di tre generazioni nella Finlandia preindustriale”.

Il risultato dello studio è stato che “avere un fratello maggiore taglia le possibilità di avere un figlio del 62%. Inoltre, uomini e donne con un fratello maggiore avevano, nel campione, i propri figli in età più avanzata e lasciavano passare più tempo fra un figlio e l’altro”.

I ricercato hanno notato che il fenomeno infatti interessava la fertilità tanto di uomini che di donne. “Questo suggerisce che ci sono delle ragioni biologiche dietro questo fenomeno, come sembrerebbe anche dal fatto che in genere, come ha dimostrato uno studio precedente, chi ha un fratello maggiore tende ad essere più basso o più bassa”.

Via | Dailymail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social