Benessereblog Salute Corpo Medicina alternativa: aromaterapia

Medicina alternativa: aromaterapia

L’ aromaterapia può essere ormai considerata come medicina alternativa nel vero senso della parola. Viene definita, infatti, come una branca della fitoterapia, che si basa sulle virtù che gli olii essenziali hanno come rimedi terapeutici. Le essenze sono dei miscugli aromatici di sostanze organiche volatili,ottenute per distillazione in corrente di vapore o per spremitura,da materiale […]

Medicina alternativa: aromaterapia

L’ aromaterapia può essere ormai considerata come medicina alternativa nel vero senso della parola. Viene definita, infatti, come una branca della fitoterapia, che si basa sulle virtù che gli olii essenziali hanno come rimedi terapeutici. Le essenze sono dei miscugli aromatici di sostanze organiche volatili,ottenute per distillazione in corrente di vapore o per spremitura,da materiale vegetale.

Per gli olii essenziali utilizzati in aromaterapia, la Farmacopea Ufficiale prevede solo 2 tecniche d’estrazione: la distillazione in corrente di vapore e successiva separazione per decantazione e l’estrazione per spremitura. L’utilizzo di olii essenziali a scopo terapeutico sta alla base del fatto che l’essenza naturale si rivela quasi sempre più attiva dei suoi costituenti principalei(idrocarburo,aldeide o chetone). Inoltre è in grado d’agire sull’organismo con un’azione biologica globale ed equilibrata.

Tutte queste proprietà possono essere percepite dal nostro organismo assumendo gli olii essenziali per via interna (solo su stretto controllo medico) o soprattutto per via esterna (aromaterapia appunto).

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare