Benessereblog Benessere Psicologia Come combattere lo stress e raggiungere il relax

Come combattere lo stress e raggiungere il relax

Ecco i consigli del giornalista della rubrica salute del Los Angeles Times per combattere un disturbo che è diventato purtroppo pane quotidiano per chiunque viva nelle metropoli moderne.Il primo consiglio è quello di ‘dormirci sopra’. Banale? Eppure è il sonno il primo modo per buttare via la stanchezza fisica e mentale. In secondo luogo, il […]

Come combattere lo stress e raggiungere il relax

Ecco i consigli del giornalista della rubrica salute del Los Angeles Times per combattere un disturbo che è diventato purtroppo pane quotidiano per chiunque viva nelle metropoli moderne.

Il primo consiglio è quello di ‘dormirci sopra’. Banale? Eppure è il sonno il primo modo per buttare via la stanchezza fisica e mentale. In secondo luogo, il consiglio è di ‘uscire’ ovvero di avere una vita sociale appagante. L’articolista ricorda come numerose ricerche abbiano dimostrato che chi si sente ‘isolato socialmente e non ha il supporto emozionale delle persone che lo circondano, ha un più alto rischio di mortalità, malattia e disturbi cardiaci’.

Altro consiglio è imparare esercizi di respirazione e meditazione. “Bisogna arrivare a controllare i pensieri – scrive l’articolista – perchè purtroppo tanti di noi sono invece controllati dalle preoccupazioni, al contrario”. Tuttavia, agiscono in positivo anche fattori come l’appagamento affettivo (‘Find love’, suggerisce l’articolo: l’amore agisce sul sistema parasimpatico e ha un effetto rilassante). Consiglio utile in tempi di crisi economica, conclude l’articolo, è ‘cambiare prospettiva’ rispetto ai problemi, ovvero sviluppare ‘l’abilità di ricordare che i problemi passeranno, e magari fra 24 ore- – o un mese – saranno dimenticati”. Il che aiuta, dice l’esperto ‘ a far si che le persone evitino di drammatizzare la crisi’.

Via | L.A.Times
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare