Benessereblog Salute Terapie e Cure Agopuntura per il dolore, le ultime ricerche

Agopuntura per il dolore, le ultime ricerche

Io ho una fiducia, non cieca ma bensì ragionata, nell’agopuntura. L’ho provata su di me molte volte, conosco diverse persone che si sono curate con l’agopuntura. Il primo dato che sento di focalizzare dalla mia esperienza, è che l’agopuntore deve essere bravo, esperto, specializzato. Inoltre ho sempre trovato grande beneficio nelle terapie post traumatiche o […]

Agopuntura per il dolore, le ultime ricerche

Io ho una fiducia, non cieca ma bensì ragionata, nell’agopuntura. L’ho provata su di me molte volte, conosco diverse persone che si sono curate con l’agopuntura. Il primo dato che sento di focalizzare dalla mia esperienza, è che l’agopuntore deve essere bravo, esperto, specializzato. Inoltre ho sempre trovato grande beneficio nelle terapie post traumatiche o del dolore, dopo piccole operazioni, in odontoiatria, per curare una cronica forma d’insonnia. L’ho invece trovata poco efficace nelle diete, nello smettere di fumare, nelle cure dell’influenza. Ma questa è la mia personale esperienza.

Ho trovato un focus davvero interessante e completo sull’agopuntura su Corriere Salute, riguardo una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, secondo il quale l’agopuntura ha un reale effetto antidolore. Sempre secondo questa ricerca, rimane però da chiarire se l’effetto è solo psicologico. A questa ricerca hanno collaborato altri istituti di ricerca, pezzi da novanta della scienza in Europa, è tutti sono giunti alla conclusione che potrebbe essere anche un effetto placebo ma comunque sembra funzionare. Cosa ne pensate?

Via | Corriere Salute

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.