Benessereblog Salute Addio vecchie ingessature

Addio vecchie ingessature

Chi di noi non ha mai avuto a che fare, in maniera diretta o indiretta, con un’ingessatura, nella sua vita? Beh, da adesso l’orribile e ingombrante gesso potrebbe diventare solo un vecchio e fastidioso ricordo. Mentre fino a ieri, infatti, le fratture degli arti venivano curate con gesso e immobilità abbastanza lunghe, adesso si passa […]

Addio vecchie ingessature

Chi di noi non ha mai avuto a che fare, in maniera diretta o indiretta, con un’ingessatura, nella sua vita? Beh, da adesso l’orribile e ingombrante gesso potrebbe diventare solo un vecchio e fastidioso ricordo. Mentre fino a ieri, infatti, le fratture degli arti venivano curate con gesso e immobilità abbastanza lunghe, adesso si passa ai fissatori metallici.

I fissatori ortopedici sono dispositivi medici che andranno a rivoluzionare la terapia delle fratture: con questa nuova tecnica si potrà tornare in piedi subito e riacquistare la completa mobilità dell’arto in soli 4 giorni.

Si tratta di protesi metalliche esterne e saranno utili soprattutto nel caso di fratture multiple, potendole applicare sia all’arto fratturato che all’articolazione adiacente. La tecnica è stata sperimentata dagli ospedali britannici in primis; mentre in Italia i primi ad adottare questa novità sono stati i medici del reaprto di ortopedia del Sant’Anna di Como.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare