Benessereblog Benessere Dormire bene Se lei dorme male la coppia scoppia

Se lei dorme male la coppia scoppia

Che scoppi la coppia è forse un’esagerazione, ma di sicuro qualche problema lo crea anche nell’ambito delle relazioni: parliamo della temuta insonnia che disturba il riposo non solo di chi ne soffre ma anche di chi dorme accanto condividendo il letto. Lo ha rivelato una ricerca dell’università di Pittsburgh specificando che i problemi insorgono nella […]

Se lei dorme male la coppia scoppia

Che scoppi la coppia è forse un’esagerazione, ma di sicuro qualche problema lo crea anche nell’ambito delle relazioni: parliamo della temuta insonnia che disturba il riposo non solo di chi ne soffre ma anche di chi dorme accanto condividendo il letto. Lo ha rivelato una ricerca dell’università di Pittsburgh specificando che i problemi insorgono nella coppia solo se a soffrire d’insonnia è la donna, non viceversa.

I motivi sono tutti da indagare, ma possiamo immaginarne qualcuno a giudicare dai dati rilevati durante gli esperimenti. Un gruppo di coppie in buona salute con età compresa fra i 30 e i 40 anni è stato monitorato durante il sonno e poi intervistato nei giorni seguenti le rilevazioni. Le interviste hanno dimostrato che malumori, comportamenti sgarbati e litigi erano all’ordine del giorno quando la metà femminile della coppia aveva dormito male, ma non il contrario. Dipenderà dal carattere tipicamente femminile di essere più irritabili per natura? Chi lo sa. Di sicuro se dell’insonnia soffre lei, il disturbo si estende matematicamente alla coppia intera.

Via | Agi

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.