Benessereblog Alimentazione Tutte le proprietà nutrizionali del cetriolo

Tutte le proprietà nutrizionali del cetriolo

Si tratta di un ortaggio dalle ottime proprietà nutrizionali assai gradevole da consumare nella stagione estiva con le fresche insalate

Tutte le proprietà nutrizionali del cetriolo

Non è ai massimi livelli di popolarità in questi giorni il povero cetriolo accusato di aver diffuso la temibile epidemia del batterio che dalla Germania ha seminato il panico in tutta Europa. Si tratta però di un ortaggio dalle ottime proprietà nutrizionali oltre che assai gradevole da consumare nella stagione estiva con le fresche insalate che ci piace consumare a pranzo, magari dopo il mare, per sconfiggere il caldo.

Contenendo alte quantità di acqua è un prodotto molto rinfrescante e dissetante che contiene poche calorie e al tempo stesso contribuisce a mantenere alti i livelli di idratazione dell’organismo, sempre a rischio nella stagione calda alle alte temperature. È particolarmente utile a chi è attento alla linea, perché non contiene grassi e i carboidrati sono in quantità molto bassa rispetto al volume del prodotto. Inoltre ha buoni valori di fibre, che aiutano ad eliminare le tossine dal corpo e a garantire il buon funzionamento del sistema diuretico.

È soprattutto prezioso per il suo alto contenuto di vitamine, in particolare vitamina A, preziosa per la pelle e anche per migliorare l’abbronzatura. Inoltre ha buone quantità di vitamine E e C oltre che di vari tipi del gruppo B, tra cui spiccano le vitamine B1, B2 e B3. Sono tutte preziose per il mantenimento in salute dei tessuti e per la prevenzione dell’azione nociva dei radicali liberi. Contiene però anche molti minerali come potassio, fosforo e magnesio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.