Benessereblog Salute Malattie Il sesso orale può provocare il cancro alla gola

Il sesso orale può provocare il cancro alla gola

Agli uomini non piacerà questa notizia ma tireranno un sospiro di sollievo le donne che odiano farlo: il sesso orale, è stato provato, può provocare il cancro alla gola. Lo dice la John Hopkins University studiando un campione di trecento pazienti con diversi fattori di rischio. Chi cambia più spesso partner ha nove volte più […]

Il sesso orale può provocare il cancro alla gola

Agli uomini non piacerà questa notizia ma tireranno un sospiro di sollievo le donne che odiano farlo: il sesso orale, è stato provato, può provocare il cancro alla gola. Lo dice la John Hopkins University studiando un campione di trecento pazienti con diversi fattori di rischio. Chi cambia più spesso partner ha nove volte più probabilità di incorrere nel cancro alla gola; fino a trentadue volte invece chi ha già avuto precedenti infezioni orali.

L’HPV, il principale responsabile del problema, si trasmette infatti più facilmente per via orale e la sua trasmissione si eleva naturalmente all’elevarsi del numero di partner, specie se occasionali o incontrati con comportamenti sessuali a rischio.

Le analisi della saliva e alcune domande sulla storia familiare e il comportamento sessuale completano il quadro: pare che addirittura il sesso orale possa incidere sul rischio cancro più di altri comportamenti a rischio come alcol e fumo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social