Benessereblog Salute Corpo I solari economici sono i migliori

I solari economici sono i migliori

Lo studio ha messo a confronto 22 diversi prodotti fra spray, creme e lozioni con protezione dai raggi UVA e UVB

I solari economici sono i migliori

Sappiamo che non sempre gli alti costi di un prodotto o un marchio blasonato corrispondono automaticamente ad alta qualità, ma una ricerca comparativa di Consumer Report ha dimostrato, paragonando alcuni prodotti di diverse fasce di prezzo, che a risultare migliori sono i prodotti più economici. Si tratta nel caso specifico di prodotti solari per proteggere la pelle durante l’esposizione al sole. Lo studio ha messo a confronto 22 diversi prodotti fra spray, creme e lozioni con protezione dai raggi UVA e UVB, la cui azione nociva è legata rispettivamente a cancro alla pelle e scottature.

A conquistare i primi posti della classifica che ne è derivata, considerando il rapporto qualità prezzo, sono i prodotti più economici che dimostrano di costare poco pur essendo più efficaci di altri nell’azione di schermatura della pelle. Esattamente quanto dovrebbe garantire qualunque solare, che però spesso pecca dal punto di vista della protezione dai raggi UVA, di fatto i più pericolosi, concentrando la maggioranza dei filtri nella protezione dai raggi UVB.

C’è poi da considerare la resa sulla pelle e l’odore del prodotto che, secondo quanto riportato dai ricercatori sono elementi che hanno una parte importante nella scelta oltre i filtri solari e l’efficacia del prodotto stesso. Tendiamo a volte a scegliere un prodotto con una formulazione che troviamo più gradevole sulla pelle, facile da spalmare, che non lasci residui e non abbia un odore fastidioso a costo di sacrificare un po’ il livello di protezione.

Lo studio si è concentrato anche – ed era proprio ora! – sugli INCI dei prodotti rilevando che molti di essi si servono di materie prime che hanno possibili effetti negativi sulla nostra pelle, specialmente nel caso dei bambini, oltre che sull’ambiente sia in fase di smaltimento che di sperimentazione. Tanti sono i fattori da considerare per una scelta responsabile ed è davvero difficile orientarsi al meglio tra le varie proposte. Ma oggi abbiamo a disposizione la Rete, che fornisce informazioni ma soprattutto opinioni dirette e la possibilità di verificare la lista degli ingredienti sul sempre utilissimo Biodizionario.it.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.