Bisogna sudare per allenarsi bene?

diversitySiamo convinti che l’efficacia di un esercizio si misuri da quanto sudiamo durante la sua esecuzione? Naturalmente dipende anche dal tipo di disciplina che si pratica, eppure non è poi così basilare sudare per allenarsi bene. Certo la sudorazione è un processo importante che mantiene la temperatura del corpo e ci libera anche dalle tossine attraverso la traspirazione della pelle.

Ma c’è chi suda poco e teme di non allenarsi poi così bene, specialmente quando il tipo di allenamento a basso impatto e lunga durata avrebbe proprio lo scopo di dimagrire con l’illusione che sudando si dimagrisca prima. A dimostrarlo ci pensano le lunghe serie di tute dimagranti che la pubblicità ci ha propinato per anni. Perdere liquidi solo in apparenza ci fa perdere peso perché in realtà non è il grasso che si scioglie, ma l’acqua nel nostro corpo che si disperde e che va prontamente rimpiazzata attraverso adeguata idratazione.

Se il nostro corpo riesce a mantenere la temperatura ottimale durante lo sforzo fisico sudando poco non c’è dunque nulla di cui preoccuparsi. È proprio la temperatura la chiave di tutto, dal momento che attraverso la traspirazione l’organismo si autoregola e ci mantiene attivi ed efficienti. E la prossima volta che qualcuno in palestra vi prende per pigroni perché vi vede freschi e asciutti dopo una corsetta sul tapis roulant e non grondanti... pazienza.

Foto | Flickr

Via | ThatsFit

  • shares
  • Mail