In arrivo un test sulla lunghezza della vita

lifeLe speculazioni sulle aspettative di vita sono all’ordine del giorno non solo per gli scienziati ma anche per tutti gli altri, riguardando ciascuno di noi senza distinzione alcuna, mentre qualche sorriso ci strappa sempre la notizia secondo cui a cadenza quasi regolare si annunciano le scoperte degli elisir di lunga vita. Non stiamo qui oggi a segnalarvi alcuna nuova trovata per allungare la vita, ma pare la si possa ormai misurare, prevedendone la durata.

Il Daily Mail ha pubblicato la notizia secondo cui un kit ideato da un team di ricercatori spagnoli renderà possibile in breve tempo una previsione della lunghezza della propria vita sulla base di una semplice analisi del sangue. Il death test, così si chiama il kit che potrebbe arrivare nelle farmacie inglesi a partire dalla fine dell’anno, misura la lunghezza dei cosiddetti telomeri, porzioni di dna alla fine dei cromosomi che hanno la funzione di proteggerli dai danni e che vengono considerati un indice della velocità di invecchiamento.

Capire se la lunghezza dei telomeri è nella norma rispetto alla propria età anagrafica potrebbe fornire la chiave per interpretare lo stato di salute e l’età fisiologica dell’organismo e addirittura predire le malattie prima che si manifestino. Ma forse stiamo già correndo troppo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail