Benessereblog Salute Corpo La ricetta per un collutorio fai da te tutto naturale

La ricetta per un collutorio fai da te tutto naturale

Non c’è dentista che non consigli l’uso frequente di un buon collutorio per aiutare a mantenere perfettamente l’igiene orale, ma quello che si trova in commercio tutto può dirsi fuorché naturale. Bene che vada i normali collutori contengono conservanti e coloranti, talvolta anche alcol e antibatterici non proprio salutari per le mucose della nostra bocca […]

La ricetta per un collutorio fai da te tutto naturale

Non c’è dentista che non consigli l’uso frequente di un buon collutorio per aiutare a mantenere perfettamente l’igiene orale, ma quello che si trova in commercio tutto può dirsi fuorché naturale. Bene che vada i normali collutori contengono conservanti e coloranti, talvolta anche alcol e antibatterici non proprio salutari per le mucose della nostra bocca perché estremamente aggressivi. Ma si può scegliere di preparare a casa un collutorio altrettanto efficace e tutto naturale, utilizzando ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.

Vi serviranno sale, oli essenziali di finocchio, tea tree e limone e acqua di amamelide. Mettete gli oli essenziali – ne bastano quattro gocce per tipo – nel sale e chiudete in un vasetto di vetro in modo che gli oli penetrino bene. Quando necessario, sciogliete una piccola quantità di sale nell’acqua di amamelide e sciacquate la bocca con questo composto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.