I latticini scremati non aiutano a dimagrire

low fat milkCome nel caso dei cibi privi di grassi aggiunti, che spesso ci fanno credere di essere più utili alla dieta e ci inducono persino a consumarne di più aumentando le calorie, così i latticini scremati ci illudono con la convinzione di essere più amici delle diete, visto che il loro basso contenuto di grassi saturi dovrebbe abbattere il rischio di aumentare di peso. In realtà un recente studio ha dimostrato, analizzando la dieta dei ragazzi, che non è affatto così.

Nonostante il più basso apporto di grassi introdotti attraverso il consumo di latticini a base di latte scremato anziché intero, non è stata riscontrata una significativa perdita di peso legata al diverso consumo alimentare. La ricerca è stata effettuata in Australia, dove ad un gruppo di ragazzi sottoposto ai test è stato chiesto di abbandonare per sei mesi i prodotti con latte intero.

Né peso né inice di massa corporea hanno subito alcuna modifica significativa. Le conclusioni? Godiamoci lo yogurt intero e saporito anziché quello magro che sembra sempre un po' annacquato. Tanto poco cambia, ai fini della dieta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: