Benessereblog Alimentazione La carote proteggono dal cancro se mangiate intere

La carote proteggono dal cancro se mangiate intere

Le carote, amate in estate per il loro contenuto di betacarotene e le note proprietà abbronzanti, sono molto importanti nella dieta alimentare perché prevengono il cancro. L’ortaggio, secondo uno studio dell’Università di NewCastle presentato in Francia ad una conferenza su salute e nutrizion, avrebbe proprietà anti-tumorali se consumato intero. La carote bollite senza essere tagliate […]

La carote proteggono dal cancro se mangiate intere

Le carote, amate in estate per il loro contenuto di betacarotene e le note proprietà abbronzanti, sono molto importanti nella dieta alimentare perché prevengono il cancro.

L’ortaggio, secondo uno studio dell’Università di NewCastle presentato in Francia ad una conferenza su salute e nutrizion, avrebbe proprietà anti-tumorali se consumato intero. La carote bollite senza essere tagliate a pezzi contengono il 25% in più di falcarinolo, il composto anti-cancro, rispetto alle carote tagliate e poi bollite.

Pulire e tagliare la carota fa sì che molti componenti finiscano nell’acqua e siano dispersi durante la cottura, mentre far bollire l’ortaggio intero ottimizza e mantiene più a lungo le proprietà nutrienti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.