Quali cibi evitare in una dieta senza lievito

sandwichAvete mai sentito parlare della dieta senza lieviti? E' un regime alimentare adatto a chi soffre, oltre che di sovrappeso, anche di disturbi quali gonfiore addominale, spossatezza, alito cattivo e via dicendo. Va seguita solo per qualche settimana ed evitando tutta una serie di alimenti, oltre a dimagrire, si possono anche alleviare tutti questi fastidi giornalieri.

Gli alimenti da evitare sono quelli ricchi in lieviti e fermenti; fanno una piccola eccezione gli yogurt ed i probiotici in genere, poichè contengono fermenti lattici vivi e quindi in questo caso basta non esagerare con le dosi (al massimo uno al giorno). Naturalmente banditi tutti i prodotti da forno, dolci o salati che siano (pane, cracker, pizze e focacce varie).

Rientrano nella categoria dei fermentati anche gli alcolici, la birra su tutti, e i formaggi stagionati ed erborinati, come il gorgonzola. Vanno evitati anche tutte le tipologie d'aceto, dal bianco al balsamico, all'aceto di mele ed alcune bevande, come il tè nero o quello rosso. Occhio, infine al miele: a volte contiene piccole quantità di lieviti, in grado di moltiplicarsi per l'abbondante presenza di zuccheri.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail