Benessereblog Salute Corpo Anche in vacanza si deve mantenere il cervello attivo

Anche in vacanza si deve mantenere il cervello attivo

Lo so che non state aspettando nient’altro che l’arrivo delle vacanze per sospendere attività quotidiane, impegni, relazioni e quant’altro solo per staccare la spina e non pensare a nulla, almeno per una settimana, almeno per le vacanze.Invece, il consiglio dei neurologi è quello di allentare sì con la pressione e lo stress, ma senza scollegare […]

Anche in vacanza si deve mantenere il cervello attivo


Lo so che non state aspettando nient’altro che l’arrivo delle vacanze per sospendere attività quotidiane, impegni, relazioni e quant’altro solo per staccare la spina e non pensare a nulla, almeno per una settimana, almeno per le vacanze.

Invece, il consiglio dei neurologi è quello di allentare sì con la pressione e lo stress, ma senza scollegare del tutto il cervello, che risentirebbe del passaggio da una attività continua ad alto livello di stimoli ad una totale inattività il cui sforzo massimo è parlare con la vicina di ombrellone.

Le vacanze servono per abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, ma bisogna farlo gradualmente, altrimenti l’organismo potrebbe risultare ancora più affaticato e il cervello ancora più stanco al rientro dalle vacanze.

via | asca

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.